11 ottobre 2017

PROGRAMMA EVENTI

PROGRAMMA SEMINARI

ENEGANENERGIA E MOBILITÀ ELETTRICA PER UN BUSINESS GREEN

Ore 09.30 - plenaria seminari

Relatori: Maurizio Castagna, (Responsabile ricerca & Sviluppo) e Manola Dinelli, (District Manager)

L'offerta integrata Enegan 

ENEGANENERGIA E MOBILITÀ ELETTRICA PER UN BUSINESS GREEN

Per un futuro sostenibile la strada è nella mobilità elettrica e nella scelta di forniture 100% green.
Un'offerta rivoluzionaria che permette di fornire al cliente Enegan una fornitura di energia e gas 100% green, un auto elettrica con l'appropriata stazione di ricarica, ed una vasta gamma di prodotti a risparmio energetico idonei a ridurre i consumi e di conseguenza a ridurre l'emissione di CO2 nell'atmosfera.

SOCIAL MEDIA TREND 2018: NUOVE TENDENZE ED OPPORTUNITÀ NEL PANORAMA SOCIAL

Ore 10.15 plenaria seminari

Relatrice: Dott.ssa Laura Politi – Webtitude Comunicazione ed Eventi

Masterclass per chi vuole sbloccare per primo il potenziale delle novità Social!

webtitude per sito

Quali trend stanno per sorgere nel nuovo anno? Su quali piattaforme e tendenze di mercato occorre puntare lo sguardo e cogliere vantaggi competitivi da pionieri? I Social Media sono l’ambito del marketing digitale che conosce le evoluzioni più rapide e frequenti. Nuove piattaforme di conversione, nuovi linguaggi e nuovi formati di contenuti richiedono una visione costantemente aggiornata. Risponderemo alle seguenti domande: Quali trend influenzeranno cosa e come pubblicare sui Social Network?        Quali statistiche sono più utili per chi si occupa delle campagne a pagamento sui social? Quali sono le opportunità e le minacce che Facebook prospetterà nel 2018?

IL FUTURO DEI PUBBLICI ESERCIZI

Ore 10.30 - saletta seminari

La ristorazione fra innovazione, qualità e tradizione per una valorizzazione del territorio

IL FUTURO DEI PUBBLICI ESERCIZI

Interventi di:
Stefano Ciuoffo – assessore commercio e turismo della Regione Toscana
Alessandro Tortelli – Direttore scientifico CST Firenze
Presentazione della piattaforma di lavoro di Fiepet Toscana
Dibattito
Intervento conclusivo di Esmeralda Giampaoli, presidente nazionale Fiepet

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DEL BUSINESS: IL CASO CONFESERCENTI PISTOIA 

Ore 11.00 - plenaria seminari

Relatori: 

Elio Nicolosi, Consulant, Var Group Spa

Massimiliano Grippaldi, Regional Manager, PFU (EMEA) Limited

Massimo Battistella, CEO, StartDigit  

   

Confesercenti Pistoia, grazie al supporto di Fujitsu e StartDigit, ha già attivato processi di Digital Transformation utili alla registrazione contabile delle fatture 

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE A SERVIZIO DEL BUSINESS

Presentazione del progetto di trasformazione digitale di Confesercenti Pistoia e di come grazie alla collaborazione tra Fujitsu e StartDigit sia stato possibile elaborare i documenti del flusso attivo e passivo riducendo e in alcuni casi eliminando totalmente i processi di data entry. La soluzione offerta, oltre ad essere ottimale per i documenti cartacei e PDF nativi, è già pronta per ottemperare agli imminenti obblighi di fatturazione elettronica B2B.

IMPRESA 4.0: L’IMPATTO SULLE PMI DEL COMMERCIO E DEL TURISMO

Ore 11.45 - plenaria seminari

Intervento di Mauro Bussoni, segretario generale della Confesercenti Nazionale

Innovazione e digitalizzazione delle PMI, un passo importante per accedere a nuove opportunità di mercato.

IMPRESA 4.0_ L’IMPATTO SULLE PMI DEL COMMERCIO E DEL TURISMO

E’ forte l’esigenza di sostenere processi di digitalizzazione ed innovazione del settore dei servizi. Vi è la necessità di applicare il concetto di Industria 4.0, non solo al settore manifatturiero ma anche al commercio, turismo e logistica.

TUTTO QUELLO CHE VORRESTI SAPERE SUL FRANCHISING, MA NON OSI CHIEDERE

Ore 12.15 - plenaria seminari

Relatrice: Dott.ssa Luisa Barrameda (Coordinatrice nazionale Federfranchising)

franchising

Diventare franchisee (affiliato) o mettersi in proprio? Sono in tanti prima di avviare un’attività imprenditoriale a porsi questa domanda. Ad oggi la formula del franchising presenta più vantaggi che svantaggi all’ora di realizzare un investimento imprenditoriale, ma chi e come può assicurarci che una determinata attività in franchising possa consentirci di avere comunque grande successo imprenditoriale? Le risposte al seminario con alcuni case history di successo.

GDPR: IL NUOVO REGOLAMENTO PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ore 14.00 - plenaria seminari

A chi è rivolto - I dispositivi informatici necessari alla tutela - Come mettersi in regola - Il nostro approccio

BMDAY_OMNIA_imm_programma_seminari_1

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD, in inglese GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) è un Regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione Europea e dei residenti nell'Unione Europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Unione europea (UE). Il testo, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.

BILATERALITA' E SERVIZI ALLE AZIENDE E AI LAVORATORI DEL COMMERCIO E DEL TURISMO IN TOSCANA

Ore 14.00 - saletta seminari

Intervento di Roberto Maestrini – Vice Presidente Ente Bilaterale Commercio e Turismo della Toscana EBCT

 

ENTE BILATERALE LOGO

L’intervento si concentrerà sulla presentazione dell’Ente Bilaterale Commercio e Turismo della Toscana illustrando i servizi erogati da EBCT ai lavoratori e alle aziende dei settori Commercio e Turismo. L’Ente Bilaterale rappresenta una concreta forma di collaborazione tra impresa e lavoratori, gli obiettivi primari sono quelli di una puntuale applicazione dei CCNL, di erogazione dei servizi e promozione di attività formative utili al sistema delle imprese e dei loro dipendenti. I principali servizi erogati sono: Apprendistato, Sicurezza nei luoghi di lavoro, R.L.S.T., attività formativa e qualificazione professionale.

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS ALL'ESTERO: I SERVIZI GRATUITI OFFERTI DALLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Ore 14.30 - saletta seminari

Come trovare partner commerciali nei paesi UE ed extra UE 

OPPORTUNITÀ DI BUSINESS ALL'ESTERO_ I SERVIZI GRATUITI OFFERTI DALLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Eurosportello Confesercenti, attraverso la rete Enterprise Europe Network finanziata dall'Europa, aiuta le imprese a crescere, innovarsi e svilupparsi all'estero.
Con i suoi servizi gratuiti, accompagna le imprese non solo a migliorare la propria competitività con partenariati industriali di ricerca o tencologici, ma anche a creare proprie reti commerciali all'estero. In particolare attraverso sistemi di ricerca dedicati è possibile: organizzare canali di distribuzione, trovare agenti di commercio, apertura di punti vendita in franchising e molto altro ancora. Inoltre, Eurosportello propone alle aziende dei percorsi di accompagnamento personalizzati diretti a favorire la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali, nochè i processi di innovazione aziendale. Vieni a scoprire tutti i servizi gratuiti al seminario.

INNOVARSI CON VELOCITA' PER UNA MIGLIORE CONNESSIONE CON I CLIENTI 

Ore 14.45 - plenaria seminari

Relatore: Sandro Capriotti dell’azienda PASSEPARTOUT

Welcome, il gestionale di Passepartout per il mondo dell’ospitalità 

WELCOME_ IL GESTIONALE DI PASSEPARTOUT PER IL MONDO DELL'OSPITALITA'

La vendita è cambiata! Non è così lontano il tempo in cui le prenotazioni avvenivano su tabelloni cartacei e l’unica attività di customer care era l’invio degli auguri di compleanno. Il centro della comunicazione era la pubblicità cartacea, Internet un illustre sconosciuto, il REVENUE MANAGEMENT praticamente stregoneria.
Innovarsi con attenzione e velocità è fondamentale. Welcome, il gestionale di Passepartout per il mondo dell’ospitalità, è una soluzione completa che risponde alle esigenze sempre più complesse di organizzazione e controllo dell’attività: vieni a scoprirlo!

HOAU KEYLESS ENTRY SYSTEM

Ore 15.10 - plenaria seminari

Relatore: Luciano Febbo

Una nuova e moderna idea di accoglienza

HOAU

Demo relativa ai servizi di accesso diretto in stanza ed altre funzionalità, offerte dalla HOAU alle strutture ricettive,e presentazione dell’architettura informatica complessiva del sistema HOAU.

LE OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

Ore 15.00 - saletta seminari

Presentazione di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e dei servizi dei Centri per l’impiego per i giovani e le imprese

 

loghi centri impiego e giovanisì

Il progetto regionale Giovanisì è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari sono i giovani fino a 40 anni. I Centri per l’Impiego rappresentano il punto informativo sul territorio del progetto Giovanisi.
Nel corso del seminario l’Ufficio Giovanisì presenterà alcune misure del progetto regionale, in particolare: Voucher formativi per giovani professionisti, avviso per il cofinanziamento dei tirocini non curriculari, Praticantati retribuiti, Creazione di impresa - Microcredito, Fondo giovani professionisti e Studio e Formazione. Il Centro per l’impiego presenterà i propri servizi rivolti ai cittadini e alle imprese e illustrerà le modalità di attivazione dei tirocini non curriculari e la normativa di riferimento.

COMMERCIO E IMPRESE: COSA ASSICURARE, COME ASSICURARE, PERCHÉ ASSICURARE

Ore 15.30 - plenaria seminari

Responsabile Commerciale di Area ed Responsabile Tecnico di UnipolSai

Le polizze Commercio & Servizi e Impresa & Servizi 

COMMERCIO E IMPRESE_ COSA ASSICURARE, COME ASSICURARE, PERCHÉ ASSICURARE (1)

Quali sono le principali esigenze assicurative delle aziende che operano nel settore Commercio e nel settore Impresa? Unipolsai presenta la soluzione assicurativa con le polizze modulari di ultima generazione “COMMERCIO & SERVIZI” E “IMPRESA & SERVIZI” dedicate ai due distinti settori con garanzie appositamente costruite sulle rispettive esigenze.

CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA - LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: I VANTAGGI PER LE IMPRESE

Ore 15.30 - saletta seminari

Interventi: Dott. Giacomo Nepi, Responsabile del Servizio di Mediazione della Camera di Commercio di Pistoia (iscritto al n. 528 del Registro degli organismi di mediazione del Ministero della Giustizia) –
Avv. Tommaso Gori, Dott. Pierpaolo Vannucci, Mediatori professionisti - Esperienze di mediazione 

CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA - LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE_ I VANTAGGI PER LE IMPRESE

La Mediazione ex D.Lgs. 28/2010 ed il servizio offerto dalla CCIAA di Pistoia.          Le imprese non possono permettersi di sostenere inutili e costosi sprechi di tempo e risorse generati dalle criticità del sistema giudiziario. Di conseguenza, il ricorso alle procedure stragiudiziali di composizione delle controversie, prima tra tutte la mediazione civile e commerciale introdotta con il D. Lgs. 28/2010 e del D.M. 180/2010 e ss.mm., può rappresentare una scelta molto proficua. In casi come comodato, patti di famiglia, locazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari la mediazione è altresì condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

L'INNOVAZIONE PREMIA I CORAGGIOSI

Ore 16.00 - plenaria seminari

Conferenza dello psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet

img cre black on stage (Trevisiol) 8

Innovare non significa acquistare l'ultima novità tecnologica, l'innovazione viene da dentro ognuno di noi, occorre stimolarla e lasciarle spazio perché cresca. Innovare è una necessità. Occorre il coraggio di cambiare sul serio, di rischiare, di cercare e premiare il talento e la passione, anche a costo di andare controcorrente

NIVINFORM - COME GESTIRE I PROPRI CREDITI

Ore 17.00 - plenaria seminari

Informazioni commerciali nazionali ed internazionali da dati ufficiali e da fonti ufficiose

NIVINFORM - COME GESTIRE I PROPRI CREDITI_

La piattaforma Nivinform permette di valutare con chiarezza lo stato di salute di qualunque Azienda, dalla verifica ed interpretazione dei dati ufficiali sino alla raccolta di informazioni ufficiose ad alto valore aggiunto, sia in Italia che all’Estero. Il servizio è esteso anche alle Persone Fisiche, grazie ad un patrimonio informativo di straordinaria profondità a tutela dei crediti.